top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAlfredo

Come esportare il proprio Portfolio con i segni di taglio?

Aggiornamento: 25 mar 2019

Ormai qui in Bottega siamo abituati a tutto. Da documenti di 300 pagine esportati in jpeg a 72 dpi a quelli messi in chiavetta direttamente nel formato .indd, senza alcun font o collegamento. Che il vostro portfolio sia IUAV, SID, o Scuola di Comics, probabilmente sapete di cosa stiamo parlando.

Oggi però vogliamo dedicarci all’errore in assoluto più frequente: un portfolio con elementi al vivo, esportato però senza abbondanze e segni di taglio.

Nel caso in cui il vostro Portfolio abbia elementi al vivo, cioé immagini o testi che devono arrivare fino ai bordi del foglio stampato, infatti abbiamo bisogno dei segni che ci consentono di determinare dove tagliare.

è più facile a farsi che a dirsi: ecco un tutorial essenziale

Come prima cosa controllate che ogni elemento “al vivo” sbordi dall’area di stampa di 3-5 mm. Per aiutarvi andate in “file”, “imposta documento”, controllate che sia attivata la casella “altre opzioni”, e dove è scritto “pagina al vivo” impostate 3-5 mm in alto, in basso, interno, esterno





Avrete creato un margine rosso nella vostra tavola di lavoro: tutti gli elementi che arrivano al bordo della pagina stampata dovranno essere fatti sbordare oltre la pagina stampata, in modo da arrivare al bordo rosso.


Una volta pronti per la stampa potete esportare il documento più comodamente usando gli schemi predefiniti di stampa nel seguente modo:

File,

Esporta,

Salva come: Adobe pdf (Stampa) , Salva

Predefinito per Adobe PDF: Stampa di alta qualità.

Se non avete elementi al vivo pigiate esporta e portateci il pdf uscito dall’operazione… Se avete segni di taglio invece scorrete giù e continuate a leggere.




A queste impostazioni dovrete apportare solo una piccola modifica, aggiungedo i segni di taglio nel seguente modo:

Dal menù di sinistra selezionate la voce “Indicatori e pagina al vivo

Spuntate la casellina “segni di taglio

In basso, nella sezione “Pagina al vivo” impostate 3-5 mm Superiore, Inferiore, Interna, Esterna

Non serve cambiare null’altro.





A questo punto ci siete!

Premete esporta, aspettate che il file si salvi continuamente e venite a scegliere insieme il tipo di rilegatura!

Ricordatevi ragazzi: noi siamo qui per aiutarvi! Quindi se qualcosa non è chiaro o se avete dubbi sul vostro portfolio che esulino da questo argomento, non preoccupatevi di fare brutte figure e chiedeteci qualsiasi cosa. Nel caso in cui fossimo in grado, saremmo ben felici di aiutarvi.

167 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page