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Come impostare un indice corretto e allineato per la tesi... in 5 minuti!

Sapete che l'indice della vostra tesi è importantissimo?

è un luogo mistico dove si concentrano spesso un sacco di refusi ed errori... E si sa: refusi ed errori non piacciono a nessuno.


Non preoccupatevi però perché noi siamo qui per aiutarvi a stampare una tesi che abbia un indice corretto e ben allineato!


Impostare l'indice della tua tesi nel modo corretto ti richiederà solo pochi minuti ma ti aiuterà a risparmiare tanto, tantissimo tempo che potrai impiegare in divertenti attività ludiche come ad esempio mangiarti un gelato oppure fissare il muro e tremare d'ansia, pensando al giorno della discussione.

Creare un indice corretto con Microsoft Word:


In questo mini tutorial per impostare un indice allineato e corretto, prenderemo come esempio Microsoft Word, l'editor testuale più diffuso che ragiona in modo simile ad altri editor opensource (se avete dubbi però non fatevi scrupoli e scriveteci!).


Un indice corretto è creato in modo da aggiornarsi automaticamente: ad ogni nuova revisione basterà un click sull’indice per vederlo aggiornarsi da solo, completo di aggiunte e modifiche!


1) La prima cosa da fare è comunicare a Word dove sono i vostri capitoli.

Per farlo selezionate il titolo di ogni capitolo e impostatelo come "Titolo 1" cliccando il relativo pulsante in alto a destra nella scheda "Home".

I paragrafi di ciascun capitolo saranno a loro volta da impostare come "Titolo 2"

Dovrete impostare eventuali sottoparagrafi come "Titolo 3"



2) Se non vi piace la formattazione automatica che word sceglie per il vostro titolo, posizionate il mouse sulla scritta "Titolo 1", fate click col tasto destro e cliccate su "modifica".



A questo punto modificate carattere, dimensioni, colore, allineamento e formattazione a vostro gusto. Ora, una volta marcati come "Titolo 1", tutti i titoli dei vostri capitoli avranno la stessa formattazione senza bisogno di fare alcuna ulteriore fatica!

(Usate la stessa procedura per modificare la formattazione di eventuali paragrafi e sottoparagrafi)


3) Adesso posizionate il cursore del mouse sulla pagina in cui volete inserire l'indice (solitamente nella prima pagina disponibile dopo il frontespizio e l'eventuale dedica) e cliccate su "Inserisci" e su "Interruzione di pagina", in alto a sinistra.


3) Selezionate la scheda "Riferimenti" di Word, cliccate su "Sommario" e scegliete una delle grafiche automatiche disponibili.



4) Avete fatto! Ve l'avevamo detto che era rapido e idolore ;)

Ad ogni revisione ricordatevi di posizionarvi sopra il vostro indice, cliccare col tasto destro del mouse e poi schiacciare "Aggiorna Sommario". Così l'indice si aggiornerà in automatico, sarà perfettamente allineato e corretto!

Noi di Bottega Stampa vi consigliamo di impostare titoli chiari e più brevi possibile.

Un indice bello e formalmente corretto per una tesi triennale è solitamente composto da due pagine al massimo e presenta differenti intestazioni per capitoli e sezioni


Buon lavoro ragazzi!


Se avete dubbi non fatevi problemi a scriverci o a chiamarci perché noi siamo qui per voi! ;)

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